COME TORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE ESTIVE

E’ possibile rimettersi in forma grazie a frutta e verdura!

 

Alzi la mano chi di voi non si lascia andare ai piaceri della tavola in vacanza.

Io assolutamente sì!

Amo i piatti freschi e a base di pesce!

Ma anche in montagna non si scherza!

Tra panini e piatti di pasta ritroviamo il piacere di poter stare tutti insieme a tavola.

Ma quando finiscono le vacanze torniamo alla realtà e a quei chili in più che abbiamo messo su pancia e fianchi, e già pensiamo al Natale e a quanti altri chili metteremo, quindi dobbiamo correre ai ripari. Dobbiamo perdere quei chili in più, per poi rimetterli durante le vacanze di Natale, ovviamente!

Tutto inizia dalla colazione, il pasto più importante della giornata. Vi confido un segreto: di mattina potete mangiare i dolci, perché li smaltirete durante la giornata.

Ricordatevi, prima della colazione, di bere un bicchiere di acqua tiepida e limone. Un toccasana per depurare l’organismo.

Per una colazione salutare e nutriente vi consiglio l’avena. Ha un’incredibile potere saziante. Io preparo il mio piatto la sera. In una tazza capiente versate i fiocchi d’Avena poi aggiungete l’acqua fino a ricoprire i fiocchi. La mattina frullate il tutto. Aggiungete della frutta fresca, se vi piace, oppure dello yogurt.

Per pranzo vi consiglio di assumere fibre perché bruciano più velocemente i grassi e aumentano il senso di sazietà.

A pranzo un bel piatto di riso integrale abbinato a delle verdure. Un piatto di riso integrale e zucchine, o pasta integrale e broccoli. Così assumerete molte fibre, e grazie alle verdure avrete un potere antiossidante, diuretico ed eliminerete le tossine.

Bevete molta acqua, almeno due litri al giorno. L’acqua favorisce la depurazione dell’organismo e contrasta la ritenzione idrica.

A cena assolutamente leggeri! Io amo le zuppe, di qualsiasi gusto. Mi preparo anche molte vellutate, e se ancora le sere sono calde, le mangio tiepide.

Le preparo di zucca, di carote, di piselli. Di qualsiasi verdura mi venga in mente.

La mia preferita è zucca e cipolla. Aggiungendo curcuma e spezie rinforzerete il sistema immunitario, in vista dei malanni autunnali.