Estate – Rimedi contro il caldo

Siamo a Giugno ma l’estate ha già deciso di farci soffrire.

Io vivo in provincia di Milano e in questi giorni sto soffrendo il caldo in maniera terribile, sinceramente non ricordo di aver mai sentito tanto caldo nel mese di Giugno!

Non amo l’aria condizionata, sì mi rinfresca ma poi soffro con dolori alla schiena, mal di testa e raffreddore. Ma con questo caldo sarebbe comodo avercela a casa!

Si sa che il caldo ci fa sentire deboli, stressati, sporchi e appiccicosi. Perlomeno io mi sento così.

Ma come possiamo combatterlo?!

Per prima cosa bisogna nutrirsi nel modo giusto. Dobbiamo mangiare tantissima verdura e frutta perché ricche di sali minerali. Ci danno vitamine, energie e liquidi.

Se vi piacciono il melone e l’anguria siete già a buon punto perché sono dissetanti e contengono proprietà diuretiche. La colazione dei campioni?! Tantissima frutta fresca.

Il caldo fa gonfiare le gambe, soprattutto se fate un lavoro in cui dovete stare molte ore in piedi.

Il rimedio? La sera mentre siete sedute sul divano a rilassarvi con il vostro libro preferito o davanti un bel film, immergete i piedi in acqua tiepida, aggiungete sale grosso e bicarbonato, ferme così per quarantacinque minuti!

 

C’è chi pensa che tenere le finestre aperte quando fa caldo è un buon rimedio per rinfrescare l’ambiente. Invece è sbagliato. Nelle ore più calde chiudete le tapparelle o le persiane, in modo da mantenere l’ambiente fresco. Lasciate solo qualche spiraglio per far entrare un po’ di luce. Riaprite tutto al tramonto, in questo modo farete scendere di qualche grado la temperatura dentro casa.

Ho scoperto che la merenda perfetta per l’estate è il pane con l’olio. Mia nonna me lo preparava sempre per merenda. Prendete una fetta di pane integrale e mettete un filo d’olio EVO e un pizzico di sale. Che bontà!

E’ salutare mantenersi leggeri ad ogni pasto, soprattutto d’estate.  Sia a pranzo che a cena prediligete frutta e verdura. Ovviamente alternate con un primo a base di carboidrati ed un secondo a base di proteine. Ma abbondate con le verdure perché sono ricche di liquidi e sali minerali, che in questo periodo servono molto al nostro organismo. Come spuntini potete mangiare le banane che sono ricche di potassio, l’anguria e il melone. Oppure potete farvi dei buonissimi frullati!

In questo periodo vado matta per le insalate, condite con qualsiasi cosa. La mia insalatona preferita è questa: lattuga romana, olive verdi, tonno, carote, pomodori, limone, un filo d’olio EVO e sale. La accompagno o con cracker integrali oppure con due fette di pane integrale tostato. No, l’avocado non lo metto!

Portate sempre con voi una bottiglietta di acqua fresca, in estate è facilissimo rimanere disidratati, quindi dovete bere moltissimo. Due litri di acqua al giorno sarebbe l’ideale e fa benissimo alla pelle.

Per quanto riguarda l’abbigliamento non serve vestirsi troppo scollati e non vanno bene nemmeno i vestiti troppo aderenti, scegliete vestiti di lino o cotone. Più saranno leggeri più sentirete fresco. Sì ai colori chiari e lasciate il nero per l’inverno!

Per rinfrescarmi il viso, quando sono fuori casa, porto sempre con me uno spray di acqua termale. E’ utilissimo per rinfrescarsi nelle ore calde. Lo potete spruzzare anche sul make-up. Vaporizzatelo sul viso e anche sulle gambe, soprattutto sulle caviglie, sentirete da subito più fresco.

Ho scoperto da poco un trucchetto molto interessante. Mettete nel frigorifero sia le creme idratanti che usate d’estate, sia il tonico. Vedrete che pelle levigata e fresca!

Lo sapete che la borsa dell’acqua calda può essere usata come borsa dell’acqua fredda? Mettete all’interno qualche cubetto di ghiaccio e poi posizionatela dietro il collo, che sollievo!

Insomma di rimedi per combattere il caldo ne abbiamo parecchi e sicuramente voi ne conoscerete molti altri.

Per quanto mi riguarda non vedo l’ora che arrivi l’autunno, la mia stagione preferita!