SHIATSU A MILANO CON BARBARA CASATI

COS’E’ LO SHIATSU?!

Non è assolutamente un massaggio, ma è un trattamento.
Sono stata ospite di Barbara Casati, dello studio Casati di Milano. E’ stata un’esperienza molto interessante. Sono affascinata dalle arti orientali ma non avevo mai provato lo shiatsu, ne avevo sentito parlare ma sempre come “massaggio shiatsu”, invece lei mi ha spiegato che lo shiatsu è un trattamento curativo.
Mi ha fatto molto ridere quando mi ha parlato delle “poltrone shiatsu” che si trovano in aeroporto, mi ha detto che le vengono i brividi quando sente certe cose. Perché lo Shiatsu è un passaggio di energia tra la persona che effettua il trattamento e chi lo riceve. Quindi un oggetto inanimato non può di certo trasmettere questo.
Ma sono comunque molto comode, le poltrone, per farsi massaggiare!

La shiatsuka Barbara Casati è appassionata di arti orientali, si è diplomata nel 2002 all’Accademia Italiana Shiatsu Do di Milano e si è specializzata nello stile Masunaga.
E’ iscritta all’Albo Professionale Operatori Shiatsu.
Ha studiato in Giappone, perfezionandosi presso lo lokai Shiatsu Center di Tokyo. Ha anche praticato la disciplina a Parigi e a Ginevra.

 

Studio per trattamenti shiatsu a Milano

 

COME VIENE EFFETTUATO IL TRATTAMENTO SHIATSU

Prima di iniziare il trattamento vero e proprio Barbara mi ha spiegato a cosa poteva servire un trattamento Shiatsu, spiegandomi che non si sarebbe trattato assolutamente di un massaggio, in quanto il massaggio agisce in superficie, il trattamento Shiatsu invece agisce in profondità nei meridiani in punti specifici. Mi ha spiegato che per lei questo punto è molto importante e dopo aver ricevuto il trattamento ho capito perfettamente cosa intendeva.
Ma andiamo per gradi.
Mi ha fatto alcune domande per compilare la mia scheda con: nome, cognome, malattie, eccetera. Questa scheda le serve, mi ha spiegato, per capire l’anamnesi del paziente.
A questo punto mi ha fatta sdraiare su un apposito materassino, il trattamento viene effettuato a terra. Ero vestita con abiti comodi, perché a differenza dei massaggi il trattamento Shiatsu viene effettuato da vestite. Quindi Leggings, maglietta di cotone e calze di cotone.
Una seduta di solito dura 45 minuti, ma dato che per me era la prima volta è durata un’oretta perché prima abbiamo fatto un colloquio conoscitivo.
Durante la prima seduta di trattamento Shiatsu l’operatrice (Tori) è in grado di sviluppare una diagnosi in modo da capire quali sono i meridiani coinvolti, quindi qual è il problema da curare, così da programmare le sedute successive.
Per riuscire ad arrivare al riequilibrio energetico bisogna fare almeno sei o dieci sedute intervallate da non meno di tre giorni.

Barbara mi ha spiegato che quando esegue il trattamento attiva l’energia dei nostri meridiani, li riprogramma in modo da farli funzionare nel modo giusto.
Dopo aver effettuato le sedute e aver raggiunto il risultato prefissato è consigliabile un’azione di mantenimento una volta al mese, o almeno una volta ogni tre/ quattro mesi.

In Italia lo Shiatsu non viene ancora concepito come un metodo di cura, ma molte volte lo si prova come ultima spiaggia.

 

“Le ho provate tutte, provo anche questa!” Mi dicono la maggior parte dei miei pazienti.

 

In realtà lo Shiatsu è un metodo curativo vero e proprio.
Può curare diverse patologie, tra cui: cervicale, emicrania, artrosi, problemi articolari, ansia e angoscia, insonnia, diabete, ipertensione arteriosa, obesità, eccessiva magrezza, tosse, asma, dispnea, palpitazioni, vomito, singhiozzo, dolori epigastrici, diarrea, stipsi, dismenorrea e tantissime altre.

Questa prima esperienza per me è stata molto importante, ho capito che dietro un trattamento Shiatsu c’è uno studio molto profondo.
Penso che anche in Italia dovrebbe diventare un vero metodo curativo, e non un trattamento blando.

Vi consiglio, se non avete mai provato un trattamento Shiatsu di provarlo il prima possibile, trovando però operatori qualificati.

Se siete di Milano o zone limitrofe andate allo studio Casati, di Barbara Casati, persona eccezionale e professionista qualificata. Con una sola seduta e senza averle detto nulla ha capito perfettamente il mio problema, fino a quel momento avevo dei sintomi ma non avrei mai associato il mio malessere a quello che mi ha spiegato Barbara.

Io ci tornerò sicuramente!!

Studio per trattamenti shiatsu a Milano

 

 

Studio per trattamenti shiatsu a Milano

Contatti
Sito internet
E-mail
– Infoline: +39 340 0501203

SHIATSU A MILANO